Certificazioni

In memoria di Ulisse Ider

L'affidabilità di un'azienda certificata

La società ha promosso l’adozione di un approccio per processi nella prospettiva di attuare, sviluppare e costantemente migliorare l’efficacia del proprio sistema di gestione per la qualità, al fine di perseguire la soddisfazione dei propri clienti, mediante l’osservazione dei requisiti degli stessi. Il nostro scopo è fornire un regolare servizio e un prodotto conforme ai requisiti, accrescere la soddisfazione del cliente e delle parti interessate tramite il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, soddisfare gli obblighi di conformità, migliorare le prestazioni ambientali, eliminare o ridurre i rischi per i dipendenti e per le atre parti interessate.

ISO 9001

Icor Rottami ha deciso di certificarsi volontariamente secondo la norma internazionale ISO 9001 nel 2019. La norma ISO 9001:2015 specifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità, puntando ad ottimizzare l’efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali di Icor Rottami. L’obiettivo finale è quello di accrescere la soddisfazione del cliente.

Benefici ottenuti da Icor

  • La razionalizzazione dei processi interni.
  • Il miglioramento continuo della soddisfazione del cliente, con la conseguente fidelizzazione.
  • Il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi.
  • La tenuta sotto controllo delle prestazioni.

Verifica il nostro Certificato ISO 9001-2015

ISO 14001
Anche la norma ISO 14001 ha carattere volontario ed Icor Rottami ha deciso, nonostante lo sforzo significativo, di certificarsi contestualmente alla ISO 9001. La norma ISO 14001  stabilisce i requisiti che un’organizzazione deve soddisfare per stabilire, attuare, mantenere e migliorare un efficace Sistema di Gestione Ambientale.

Benefici ottenuti da Icor

  • L’Azienda ha potuto dimostrare l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi.
  • Attesta l’affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato.
  • Garantisce trasparenza nelle relazioni con le parti interessate.

Verifica il nostro Certificato ISO 14001-2015


A gennaio 2023, Icor Rottami ha ottenuto una terza certificazione molto importante, che è andata ad aggiungersi alla ISO 9001 e alla ISO 14001. La norma ISO 45001 è la prima norma internazionale che definisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.

L’adozione di questa norma permette all’azienda certificata di migliorare le proprie performance in ambito di salute e sicurezza.

Benefici ottenuti da Icor

    • Grazie all’integrazione con i sistemi di gestione per la qualità e ambientale, l’azienda si è aperta a un modello di competitività sostenibile.
    • Permette di minimizzare la quantità e la gravità degli infortuni sul lavoro.
    • Aumenta la reputazione aziendale.
    • Migliora i processi organizzativi interni.

Verifica il nostro Certificato ISO 45001-2018

Autorizzazione al trasporto cat.4D
Autorizzazione al trasporto cat.1C
Autorizzazione al trasporto cat.5E (rifiuti pericolosi)
Autorizzazione al trasporto cat.8F (intermediazione)
Autorizzazione autodemolizione
Autorizzazione allo stoccaggio AIA AD2898 del 26/09/2019

Si attesta che il sistema di gestione della qualità di Icor Rottami soddisfa le disposizioni dell’art 6 del REGOLAMENTO UE N. 333/2011 del 31 marzo 2011, recante i criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio.
In base ai risultati dell’auclit si rilascia l’attestato di conformità al regolamento.

Verifica il nostro attestato.

Si attesta che il sistema di gestione della qualità di Icor Rottami soddisfa le disposizioni dell’art 5 del REGOLAMENTO UE N. 715/2013 del 25 luglio 2013, recante i criteri che determinano quando i rottami cli rame cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Verifica il nostro attestato.